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5 elementi fondamentali per un Logo di Successo

Di Carlo Angeletti giovedì, 15 settembre 2016

Esistono diversi tipi di Logo: c’è chi basa l’identità del proprio Brand sulla pronunciabilità del logo stesso, chi prende come punto di riferimento forme, icone o oggetti e chi preferisce adattare la propria immagine ad un’iconicità surreale.

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Caratteristiche principali per la realizzazione di un Logo ben Strutturato

Un logo è la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, una band musicale od altro ancora. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso.

Un logo professionale permette di riconoscere l’azienda a cui si riferisce con effetto quasi immediato. Compito del logo è quello di ispirare fiducia e superiorità rispetto a un altro marchio, rendendo unico il Brand.

Diverse Tipologie di Logo

Esistono diverse tipologie di Logo: c’è chi basa l’identità del proprio Brand sulla pronunciabilità del logo stesso, chi prende come punto di riferimento forme, icone o oggetti e chi preferisce adattare la propria immagine ad un’iconicità surreale.

Logotipo

La prima tipologia di logo è composta da un segno grafico il cui referente è un’espressione fonetica: è un marchio scritto pronunciabile.

canon-logotipo

Pittogramma

Molto diffusa è la realizzazione di un logo attraverso l’uso di un segno iconico il cui referente è un oggetto o una classe di oggetti, un aspetto o un’azione che l’oggetto stesso può esprimere.

adidas-pittogramma

Diagramma

L’ultimo tipo di logo può essere composto da un segno non iconico, o comunque con un basso grado di iconicità, e può pertanto non avere alcun richiamo alla realtà.

playboy-logo-diagramma

Indovina Chi?

 

logo

Basta un solo sguardo per comprendere, se pur non vedendo interamente il logo, di quali Brand stiamo parlando. Troppo semplice vero?

Il tuo Logo, la tua Immagine

Se pensato e studiato su misura, non è solo il biglietto da visita principale con cui un’azienda si presenta al cliente, ma è anche il riassunto della sua immagine, della sua filosofia e dell’idea che si vuole trasmettere al destinatario.

batman-logo

Due colori, un’ellisse ed un’immagine riescono a rappresentare in maniera immediata la personalità dell’Azienda o, in questo caso, a quale soggetto appartiene questo Logo.
Avete capito di chi stiamo parlando?

Aspetti Fondamentali del Logo

Ogni Logo che si rispetti deve essere caratterizzato da alcuni elementi indispensabili. Il tuo Logo dovrà essere:

  • Originale: deve essere progettato unicamente per la tua Società. Un Marchio a basso costo o la creazione di un “logo generico” potrebbe non rispecchiare i valori dell’Azienda;
  • Descrittivo: deve veicolare idee, sensazioni e valori legati fondamentalmente all’immagine aziendale;
  • Ricordato: deve coniugare impatto visivo e semplicità estetica in modo che possa essere ben incamerato nella mente del consumatore;
  • Adattabile: deve essere facilmente adattabile ai diversi supporti mantenendo una perfetta leggibilità, sia in formato gigante che in formato bigliettino da visita;
  • Punto di Partenza: un Logo è il punto di partenza di tutta la tua immagine aziendale. La tipografia, i colori e lo stile del progetto spesso dettano l’ aspetto per tutta l’immagine della tua Società.

Il tempo passa e… Il Logo cambia!

Tutto cambia con il tempo ed anche il tuo logo si dovrà evolvere ed adattare a nuovi stili grafici in relazione al mutamento della società.

Proprio per questo motivo, i Loghi vengono aggiornati, ammorbiditi, ridisegnati. Ecco alcuni esempi di Brand famosi!

Conclusione

Il logo, quindi, è uno Strumento di Comunicazione che ha lo scopo di rappresentare sotto ogni aspetto i valori e la professionalità della tua Azienda: un simbolo di appartenenza e riconoscimento.

In ogni modo, il logo è collocato all’interno di un concetto molto più vasto chiamato “Branding”. Avremo modo di approfondire tutti gli aspetti della Branding Image nei prossimi articoli. Intanto, iscriviti Gratuitamente alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato.