Audi Roma
70,39 Mln
Fatturato 2020
Un nuovo processo di vendita aziendale.

01 |Overview
Il cliente
Audi - L’Automobile Roma nasce nel 2016 con l’obiettivo di coniugare la professionalità e l’esperienza del Gruppo L’Automobile con l’esclusività dell’offerta Audi.
Esigenza
L’esigenza del nostro cliente era quella di comprendere le possibili lacune presenti nel loro processo di vendita relativa ai veicoli e ottimizzare i flussi operativi vigenti, analizzandone i difetti che ne compromettevano ogni giorno i processi interni all’azienda.
02 |Brief
Una strategia mirata
Per ottimizzare il processo di vendita abbiamo deciso di adottare la Value Stream Mapping. Un metodo di visualizzazione grafica che comprende quell'insieme di processi ed attività che concorrono alla realizzazione di un prodotto, partendo direttamente dal fornitore, passando per tutta la catena di montaggio fino alla consegna del prodotto finito. Il presupposto sul quale basare l'analisi della catena del valore non riguardava quindi il semplice miglioramento del singolo processo bensì l'ottimizzazione globale e continua.
03 |Workflow
Le nostre soluzioni
Grazie allo studio condotto sui dipendenti in azienda è stato possibile analizzare ogni flusso produttivo così da individuarne i punti d’intervento. Inoltre, è stato introdotto un processo di formazione interna aziendale atto a fornire a tutto l'organico gli strumenti necessari per comprendere il nuovo processo di vendita. Infine, abbiamo individuato due tipologie di soluzione: “Quick Win” e “Project” per il miglioramento globale del processo di vendita.
Interviste Mirate
Per rendere i dipendenti parte attiva dello studio, abbiamo condotto delle interviste approfondite 1to1, durante giorni lavorativi diversi, in tutti i reparti dell’azienda, ripercorrendo il flusso abituale di una vendita: Accoglienza, Vendite e Back Office, includendo anche i processi di Management.


Formazione aziendale
Abbiamo discusso insieme le lacune nei processi di vendita, proponendo ad Audi Roma le procedure ottimizzate per il customer care di Audi Global. Abbiamo inoltre proposto un investimento ricorrente sulla formazione del personale, per prepararlo attivamente a quelli che sarebbero stati i cambiamenti rapidi nel mercato dell’automotive.
Quick Win & Project
Ogni intervento di riduzione delle attività bloccanti per il processo è stato effettuato secondo due percorsi ben precisi all’interno dei diversi ambiti aziendali: la “Quick Win” è una proposta di miglioramento visibile, che porta con sé un vantaggio tangibile immediato e può essere consegnata rapidamente a risoluzione di un problema; la soluzione di tipo “Project” è stata presa laddove ci fosse stato bisogno di ricalibrare l’intero processo. Richiede l’avvio di un vero e proprio progetto di medio o lungo termine, con ricadute sui diversi aspetti organizzativi.
04 |Outcome
Risultati
Grazie all’implementazione del nuovo processo per la vendita del nuovo, abbiamo ottenuto flussi più snelli e veloci, una maggiore comunicazione tra i reparti ed un'immagine rinnovata nell’accoglienza e nella cura del cliente dal primo contatto.
“I dati sono alla base di un processo strutturato, un buon processo è alla base di un eccellente risultato.”

Manuel Fontana
Full Stack Developer, Kromin