EpicTv
La strategia Data Driven applicata al Performance Advertising.

01 |Overview
Il cliente
EpicTV nasce a Chamonix in Francia, da una crew internazionale di outdoor lover, filmmaker con l’obiettivo di ispirare sportivi appassionati attraverso contenuti foto e video e creare una comunità online unica. EpicTV collabora con brand sportivi come La Sportiva, Arc'teryx, Black Diamond, Five Ten, Patagonia, Scarpa, presenti anche all’interno dello Shop online “EpicTV Shop”.
Esigenza
A seguito della pandemia e al relativo aumento degli acquisti online, il mercato globale ha subìto un forte e crescente aumento di competitività. L’esigenza di EpicTV Shop era quella di aumentare le vendite online, ottimizzando i costi.
02 |Brief
Una strategia mirata
In un contesto di vendita di questo tipo, denso e molto complesso, l’analisi di KPI articolati da aggregare, si è rivelata l’unico modo per guidare le nostre scelte strategiche. Una volta individuati la metodologia e gli strumenti necessari al raggiungimento dell’obiettivo, sono state avviate una serie di attività analitiche e di briefing insieme al Team di Marketing di EpicTV.
03 |Workflow
La nostra soluzione
La prima fase di progetto ci ha visti coinvolti in uno studio approfondito delle vendite attraverso la visualizzazione interattiva dei dati, operata tramite Tableau.
L’analisi delle vendite ci ha aiutato a capire il business, fornendo intuizioni, tendenze e metriche utili al Marketing per fissare obiettivi e prevedere future prestazioni di vendita nell’Advertising. In questo contesto il magazzino e la nuova strategia creativa, sono stati gli asset decisivi per l’aumento delle vendite online.
Insights
Abbiamo avviato un’analisi approfondita partendo dall’estrapolazione dello storico dell’e-commerce, passando per operazioni di data cleaning e data manipulation, dove ogni transazione è stata arricchita dai dati presenti sul catalogo.

Abbiamo creato dashboard automatizzate, che ci hanno permesso di avere un quadro molto più chiaro della redditività dei singoli mercati nel quale l’e-commerce opera, identificando i paesi più redditizi, le categorie merceologiche e i prodotti più venduti.
Performance Advertising
Una strategia strutturata sull’analisi delle vendite fornisce chiarezza, soprattutto a favore delle strategie di vendita online. Abbiamo scelto di evidenziare i prodotti creando ogni volta creatività distintive e coinvolgenti.
Le creatività dei prodotti sono state divise per le diverse categorie merceologiche e la scelta degli articoli è stata fatta sui prodotti più performanti vagliando: costo per aggiunta al carrello, costo per inizio di checkout e CTR.
In termini di implementazione della campagna, abbiamo scelto di adottare un approccio Multicanale, occupandoci di tutti i contenuti necessari dallo shop online, alla newsletter, fino alle pagine social.

Particolare focus è stato applicato sui formati che permettono la promozione dell’intero catalogo in maniera dinamica. In questo modo sono stati raccolti più dati sull’utente ottimizzando la delivery e il formato dei nostri contenuti pubblicitari. Infine, abbiamo creato un framework automatizzato in grado di generare contenuti dinamici e premiare automaticamente le creatività di successo, rendendo automatico lo scaling delle campagne, generando nuove revenue.
04 |Outcome
Risultati
Grazie al lavoro svolto, siamo riusciti a migliorare le performance di vendita massimizzando i profitti e lasciando invariati i costi.
Un progetto stimolante e avvincente, che ci ha visti coinvolti nell’implementazione di una strategia Data Driven in grado di migliorare le performance delle attività di Marketing.

Marzia Cappetta
Account Executive