Jago
La nuova piattaforma interattiva che racconta Jago attraverso la sua Arte.
In collaborazione con

01 |Overview
Il cliente
Jago è tra gli artisti contemporanei più affermati a livello internazionale che opera nel campo della scultura e produzione video. Nasce a Frosinone (Italia) nel 1987, dove ha frequentato il liceo artistico e poi l’Accademia di Belle Arti (lasciata nel 2010).
Ad oggi, è uno degli artisti più influenti sui social, oltre ad aver reso nuovamente la scultura un medium contemporaneo. La ricerca artistica di Jago fonda le sue radici nelle tecniche tradizionali e instaura un rapporto diretto con il pubblico mediante l’utilizzo di video che mostrano il processo produttivo.
Esigenza
La necessità era quella di rimodernare la propria immagine online attraverso il restyling del Sito Web esistente. Una nuova piattaforma responsive e multilingua che rappresentasse al meglio Jago, valorizzando le sue opere e permettendo agli utenti di poter accedere con estrema semplicità alle informazioni utili sulle mostre in corso e sull’acquisto dei biglietti.

La mia vita è fatta di fallimenti, per scolpire qualcosa bisogna prima romperla.
JAGO
02 |Brief
Una strategia mirata
Per implementare una strategia su misura degli obiettivi del Cliente, sono state avviate una serie di sessioni di briefing insieme a Jago e al suo Team. Il fine era quello di individuare i fattori chiave che rendessero il Sito Web Responsive un’esperienza unica ed esclusiva per gli utenti.
03 |Workflow
Le nostre soluzioni
Web Application
Dapprima ci siamo concentrati sulla nuova architettura del Sito Web Responsive, riscrivendo parte dei flussi e creando una nuova alberatura. La nomenclatura utilizzata per la gerarchia delle pagine risultava poco pratica e ripetitiva e le informazioni riportate sul vecchio portale seguivano un percorso poco chiaro ed eccessivamente articolato per l’utente. Insieme al Team di Jago, abbiamo raccolto tutto il materiale sulle opere, dalle foto e video ai Making of e Virtual Tour, proponendolo all’interno delle pagine dedicate alle Opere.
Il sito web è stato realizzato con l’utilizzo del CMS Wordpress, ed è stato posto un occhio di riguardo sul garantire la massima performance nonostante i numerosi contenuti multimediali. La migrazione dal vecchio al nuovo sito è stata eseguita con cura per non perdere l’indicizzazione.

Design
Abbiamo progettato il design concentrandoci sia sulla funzionalità dell’esperienza che sull’estetica. Parte fondamentale del processo è stata proprio la cura del dettaglio sulle pagine dedicate alle opere, nelle quali abbiamo deciso di integrare sezioni interattive che valorizzassero ulteriormente il significato delle stesse. L’utente che visita il sito si sente dentro l’opera e riesce a goderne a 360°. Le immagini delle opere più significative accompagnano l’utente lungo tutto il percorso.
Video Production
Già in passato, il nostro reparto di Creative Communication aveva curato la realizzazione di alcuni contenuti Media per l’artista. Una serie di video che raccontavano la figura di Jago attraverso la sua personalità e i suoi lavori nelle più grandi mostre del panorama internazionale.
In collaborazione con
Fra i più noti, il video evento girato a Napoli per la presentazione de “Il Figlio Velato”, scultura realizzata durante la permanenza di Jago a New York. Abbiamo avuto il piacere di poter seguire tutto il processo creativo, realizzando ulteriori riprese in collaborazione con Fanpage.
In occasione della mostra a Palazzo Bonaparte a Piazza Venezia a Roma, la prima grande mostra dedicata alla genialità di Jago e alle sue opere, abbiamo realizzato il video di presentazione sull’artista e sull’esposizione curata da Maria Teresa Benedetti.
04 |Outcome
Risultati
Trasmettere la bellezza e la potenza comunicativa delle opere di Jago ci ha spinto a esplorare nuove tecniche di animazione ed interazione sui file multimediali all'interno del sito, tenendo sempre sotto controllo le prestazioni generali.
“L'obiettivo di creare un connubio perfetto tra funzionalità ed estetica è stata una sfida interessante. Immagini e video di altissimo livello unite a un design essenziale ed elegante, hanno svolto un ruolo centrale nella creazione del progetto”.

SARA MASTRANTONIO
Head Of Design, Kromin