JTI Italia - Ploom

25,1%

Quota di mercato

110

Dipendenti

Una conferenza stampa interamente digitale

In collaborazione con

logo Luther
scroll-down

Hai una sfida da presentarci?

01 |Overview

Il cliente

JTI Italia è la società che distribuisce i prodotti JTI nel Paese, con 110 dipendenti ai quali si aggiungono 169 agenti su tutto il territorio nazionale. Con una quota di mercato del 25,1%, JTI oggi si attesta alla seconda posizione nel mercato italiano del tabacco, sia per la qualità dei prodotti che per la riconoscibilità dei marchi come Camel, Winston, Benson & Hedges, Glamour, American Spirit, Old Holborn e Logic.

Esigenza

JTI era pronta a lanciare sul mercato Italiano Ploom: il suo riscaldatore di tabacco di nuova generazione. Era già previsto un evento fisico di fronte ad un pubblico, ma a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19 è stato necessario trovare un'alternativa. Il nostro partner Luther Dsgn ha proposto all’azienda un evento interamente online per la stampa ed i giornalisti.

499,37

milioni

di fatturato

02 |Brief

Una strategia mirata

Per venire incontro ai bisogni dell’azienda ed alle attività proposte da Luther Dsgn, sono state avviate una serie di sessioni analitiche di briefing. Il fine era quello di individuare tutti gli elementi chiave indispensabili per una conferenza stampa coinvolgente ed esclusiva.

03 |Workflow

Le nostre soluzioni

Abbiamo quindi creato una piattaforma Wordpress, custom made, che permettesse agli utenti di vedere la conferenza stampa, dedicando una particolare attenzione alla sicurezza informatica. L’accesso all'evento, infatti, era garantito solo a coloro che possedevano gli accessi riservati @JTI.

Per permettere un’interazione tra audience e presentatori durante la live abbiamo integrato un sistema di live commenting, grazie ad una chat di supporto in tempo reale, il tutto gestito su un’architettura Cloud Seeweb ottimizzata.

drop
solution

Per rendere l’evento immersivo ed altamente esperienziale abbiamo implementato all’interno della piattaforma la visualizzazione 360° interattiva del prodotto in lancio, una tecnologia che supera gli ostacoli imposti dalla pandemia. Il risultato è una diretta streaming di nuova generazione, arricchita da una visual identity completa di tutti i suoi elementi.

Ogni partecipante possedeva un account personale grazie al quale era possibile navigare la piattaforma in totale autonomia. Attraverso un social feed il brand o l’azienda, potevano aggiornare i partecipanti sulle ultime news. Ma il nucleo della piattaforma rimane il live streaming, arricchito di contenuti avanzati in grado di generare un’esperienza interattiva unica e un ingaggio oltre i confini.

04 |Outcome

Risultati

Grazie all’evento di presentazione di Ploom, JTI ha potuto sperimentare un nuovo modo di valorizzare i propri prodotti, posizionandosi come un vero game changer pronto a offrire ai propri utenti esperienze uniche e crossmediali.

0+

ADDETTI STAMPA E GIORNALISTI connessi all’evento digital

slash“Definizione strategica, comunicazione multi-livello, tecnologia di alto profilo e reattività nei tempi d’esecuzione. La sinergia di questi elementi ci ha condotto al successo del lancio di Ploom”

Carlo Angeletti

IT & Web Developer, Kromin

Hai una sfida da presentarci?

Mantegna Libri

L;azienda leader dell'editoria si rinnova