Mantegna Libri

Oltre 4000 Clienti

Rivenditori in tutta Italia

L'azienda leader dell'editoria si rinnova

scroll-down

Hai una sfida da presentarci?

01 |Overview

Il cliente

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore dell'editoria e più di 4.000 clienti rivenditori, Mantegna rappresenta il fulcro per la distribuzione e vendita all'ingrosso di libri scolastici in Italia.

26,80

milioni

di fatturato

Esigenza

Dopo anni di collaborazione su progetti collaterali ad alto impatto tecnologico, nel 2019 Mantegna ci ha proposto una nuova sfida. In un settore poco digitalizzato come quello dell’editoria, Il cliente ci ha chiesto di realizzare il restyling completo del sito web aziendale e della comunicazione istituzionale. Il progetto comprendeva l’integrazione di un form multi-step per la registrazione dei nuovi clienti che comunicasse con il CRM dell’azienda, rendendo il processo semplice ed attrattivo per tutti gli stakeholder.

Alcuni dei partner Mantegna

loghi

02 |Brief

Una strategia mirata

Per implementare una strategia di restyling che incontri i bisogni dell’azienda sono state avviate una serie di sessioni analitiche di briefing. Il fine era quello di individuare i fattori chiave che rendessero l’architettura dell’applicativo un’interfaccia intuitiva e coerente con la strategia di comunicazione istituzionale. Inoltre, abbiamo identificato un processo ottimizzato e semplificato per la gestione dei dati provenienti dai nuovi clienti.

03 |Workflow

Le nostre soluzioni

Per soddisfare le richieste abbiamo analizzato e realizzato un applicativo in Wordpress ad hoc, gestito su un’architettura Cloud Seeweb. Ad esso è stato integrato un form di richiesta di registrazione nel dettaglio un processo di pre-registrazione che comunica con i sistemi ZenDesk dell’azienda e centralizza il dato affinché possa essere segmentato in maniera rapida e strutturata, migliorando le performance di onboarding dei nuovi clienti.

drop
comunication

Comunicazione

Parallelamente è stata ideata una nuova strategia di comunicazione che comprendeva lo sviluppo di un piano editoriale integrato sia con direct email marketing, che social media marketing. La linea comunicativa utilizzata esclusivamente nell’advertising, aveva come unico scopo quello di sponsorizzare comunicazioni mirate ai rivenditori e generare traffico profilato. Una volta reindirizzato sul sito web, tramite il form di contatto che abbiamo implementato, gli utenti venivano trasformati in lead.

Grazie all’utilizzo di una strategia di Funnel Marketing applicata al DEM è stato possibile migliorare il rapporto tra l’azienda ed i suoi clienti, aumentare la fidelizzazione, acquisire nuovi clienti ed informare i fornitori circa le attività istituzionali.

29,82%

OR

3,13%

CR

8,72%

CTOR

Il sito web responsive è stato dotato inoltre di un Press Kit, un set preconfezionato di materiale promozionale che fornisce informazioni sul brand dell’azienda e detta le linee guida per la rappresentazione del marchio. Grazie a questo strumento è possibile comunicare in maniera rapida e veloce, elevado la percezione di branding di alta qualità.

Infine, è stato creato un profilo Mantegna su WhatsApp Business con lo scopo di sfruttare la messaggistica istantanea e migliorare la qualità dei servizi attraverso una comunicazione diretta con i clienti.

04 |Outcome

Risultati

Il lungo lavoro di analisi B2B e B2C condotto per Mantegna e le azioni svolte per digitalizzare i processi interni all’azienda, ci hanno consentito di raggiungere i seguenti risultati:

0%

Conversion rate

+0%

Utilizzo del sito web

slash“Analisi, segmentazione ed esecuzione sono fondamentali per proporre contenuti efficaci, che si adattano perfettamente alle esigenze del cliente”

Pasquale Gallo

Senior SMM & Copywriter, Kromin

Hai una sfida da presentarci?

Enel Green Power

EGP’s: il Talent Show per tutti i dipendenti Enel