Maui Jim
3.200 +
Punti vendita nel mondo
Aumento della produttività negli store.
In collaborazione con

01 |Overview
Il cliente
Maui Jim è una azienda statunitense che produce e commercializza occhiali. Presente in più di 100 Paesi e con più di 3200 Store è il più grande marchio di occhiali indipendente al mondo. Tra i competitor più vicini Ray-Ban e Oakley.
Esigenza
Maui Jim voleva incrementare le proprie vendite a livello globale e misurare le prestazioni degli store fisici.
L’azienda, inoltre, aveva l’esigenza di iniziare una raccolta dati mirata al miglioramento delle decisioni strategiche circa la fase di produzione.
02 |Brief
Una strategia mirata
Una volta individuata, da parte del nostro partner Idib group, la metodologia e gli strumenti necessari al raggiungimento delle KPI prefissate, è stato scelto di creare una strategia di Gamification utile sia agli store che ai clienti finali. È stato implementato un programma di cashback, basato sul quantitativo di vendite e monitorato lungo tutto il processo, che permette di raccogliere dati fondamentali per la pianificazione degli stabilimenti produttivi e per i forecast di mercato. Questo comprende, parallelamente, un miglioramento delle vendite derivato dal commitment degli store nel cashback vendite.
03 |Workflow
Le nostre soluzioni
Web Application
Dopo aver stilato un documento tecnico sulle problematiche dell’applicativo e del server ospitante, abbiamo pianificato tre macro azioni: l’aggiornamento dell’infrastruttura server e dell’applicativo, l'implementazione delle best practice di sicurezza ed infine un sistema di advanced cache.
L’esca giusta
Grazie alla partnership con Visa® sono stati stanziati 6 milioni di dollari in premi obiettivo per gli utenti della piattaforma. I premi vengono poi riscattati da questi attraverso carte prepagate Visa®. Un sistema accurato di deployment è stato creato per permettere il coordinamento fra le aree in cui il cliente ha introdotto il sistema di cashback (North America, Canada e Australia).


Design e flussi
Per massimizzare il funzionamento della piattaforma ed assicurarne il perfetto funzionamento abbiamo svolto degli stress test e garantito una portabilità fino ad un massimo di 1.500 utenti contemporaneamente. La stima effettiva vedeva 320 req/sec su pagina streaming (senza popup).
Tecnologie solide come cuore pulsante
Una web app moderna, riassunta in una single page application in React + Redux con traduzione in 4 lingue, supportato da un back-end in Laravel, garantiscono prestazioni e scalabilità senza limiti, grazie anche all’utilizzo di un’infrastruttura server Amazon AWS.
04 |Outcome
Risultati
Aumentare le vendite, il forecast di produzione, la rotazione magazzino, le zone d’interesse, i gusti di ogni area geografica, gestire campagne custom per stato, creare un programma di fidelizzazione che generasse fiducia e comeback dei clienti. Queste erano le richieste e questi sono stati i risultati.
“Un progetto avvincente ed innovativo che ci ha visti coinvolti, insieme al nostro partner Idib group, nella sua intera realizzazione. I risultati raggiunti sono andati ben oltre le nostre aspettative e sottolineano ancor di più l’impegno preso e portato a termine dall’intero Team.”

VINCENZO RUFFA
Co-founder | Head of Back-End, Kromin