Logo kromin web agency

Raggiungere quasi 275 mila persone con le Facebook Live Reaction

Di Vincenzo Ruffa giovedì, 15 dicembre 2016

Cosa sono le Live Reaction? A cosa servono? Quanto sono utili? Scopri come abbiamo raggiunto un grandissimo numero di utenti grazie a questo Strumento!

L'articolo si trova nella categoria Strategy

Guida su come creare Engagement attraverso la realizzazione delle Live Reaction

N.B. Questa guida è puramente informativa poiché successivamente al boom di queste dirette, Facebook ha scritto nelle proprie linee guida che non possono essere utilizzate le reactions per meccanismi di voto.


É ormai nota la possibilità di partecipare a votazioni in diretta su Facebook attraverso un Counter di Like e Reactions ed è per questo che, anche noi di Kromin, abbiamo deciso di testare le Live Reaction su una pagina gestita dal nostro Team.

La FanPage utilizzata per testare le Live Reaction è stata quella di Pokémon GO Italia, della quale gestiamo la comunicazione e la parte IT e che con oltre 165k Like è la più grande Community italiana dedicata ai giocatori di Pokémon GO, l’ormai famosissima applicazione sviluppata dalla Niantic in collaborazione con Nintendo.

Abbiamo avviato una diretta sulla pagina chiedendo agli utenti quale fosse il loro Pokémon preferito tra i 3 più famosi. La diretta è durata 2:36 ore ed abbiamo raggiunto più di 272k persone con un totale di 20k interazioni tra commenti e reactions.

272mila-persone-raggiunte-live-reaction-facebook

 

Uno dei casi più famosi di Live Reaction è stato il “Chi vincerà le elezioni presidenziali USA del 2016?”. La diretta ha raggiunto più di 20 milioni di persone!

Perché utilizzare le Live Reaction?

  • Per raggiungere un numero elevato di persone attraverso un metodo organico (non a pagamento);
  • Creare Engagement ed interazioni;
  • Selezionare e targettizzare in maniera accurata il proprio Target.

Come funzionano le Live Reaction?

Creare una Live Reaction non è una missione impossibile. Prima di tutto bisogna creare una Pagina Web con la grafica che ci occorre ed attraverso un codice Javascript “chiedere” a Facebook (tramite Graph API) il numero di Reactions presenti nel video della diretta che stiamo trasmettendo tramite un software di broadcasting.

Di quali Strumenti abbiamo bisogno?

  1. Un’applicazione su Facebook;
  2. Questo archivio zip;
  3. Questo programma per gestire la diretta (supportato per Windows, Mac e Linux);
  4. Una pagina Facebook.

Come si crea un’Applicazione su Facebook?

Per creare un applicazione su Facebook è necessario accedere all’area sviluppatori. Dopo aver seguito le indicazioni per la registrazione, in alto a destra noteremo il pulsante “Aggiungi una nuova app“: cliccando su questo pulsante avremo la possibilità di creare una nuova app e scegliere un nome appropriato alla funzione che svolgerà.

Successivamente ti basterà cliccare su questa pagina e copiare il relativo App Token. Lo step successivo sarà quello di incollare l’App Token appena copiato al posto di  “APP_TOKEN” presente nella index.html dell’archivio scaricato.

Come si crea una Live Reaction?

  • Vai sulla tua pagina Facebook;
  • Clicca su Strumenti di pubblicazione > Libreria video > + In diretta;
  • Copia la chiave per lo streaming che ci sarà utile in seguito e clicca sul pulsante Avanti;
  • Clicca sull’ingranaggio e poi su Incorpora: troverai un codice html, ma per pubblicare la diretta ci servono solamente l’ID del video che sono i numeri successivi a “video_id=“;

video-id-diretta-facebook

  • Copia l’ID del video sostituendolo con “ID_VIDEO all’interno della index.html dell’archivio scaricato.

Come si usa e configura il Programma OBS per gestire le Live Reaction?

Scarica il programma OBS da qui e installalo. Aprilo e vai in Impostazioni > Stream ed imposta queste configurazioni:

  • Stream Type: Streaming Services;
  • Service: Facebook Live;
  • Server: default;
  • Stream key: qui dovrai incollare la Chiave per lo streaming che hai copiato in precedenza;

schemata-obs-facebook-stream

Torniamo sulla schermata principale ed in basso troviamo la sezione “Origini“: Clicca su “+” > BroswerSource > Ok > spunta “Local file” e seleziona la index.html dell’archivio che hai scaricato.

Siamo Pronti!

Adesso, tornando sulla tua pagina Facebook, dovresti vedere la diretta avviata. Non ti resta che inserire il titolo, il testo ed i tag e sei pronto per andare in diretta!

Continua a Seguirci…

Speriamo che questo articolo sia stato di tuo gradimento e ti invitiamo ad iscriverti gratuitamente alla nostra Newsletter ed esprimete la tua opinione in merito a questa Guida nei commenti. A breve tantissimi nuovi spunti su argomenti e tematiche inerenti al mondo del Web… Resta Connesso!